martedì 6 gennaio 2015

Novità anno 2015.

Un cordiale saluto a tutti, 
il nuovo anno è iniziato e  per la prima volta possiamo continuare le nostre attività sportive durante il periodo invernale nel campo n. 2 grazie al pallone di copertura completo di luci e riscaldamento.

E' importante e obbligatorio per ognuno provvedere all'iscrizione prima di accedere alle strutture contattando direttamente Leone Venco al cel. 368 7430990 .

E' importante che il tesseramento sia perfezionato quanto prima per molti motivi tra cui, il più importante, riguarda la copertura assicurativa inclusa nella quota associativa.

A tal proposito si raccomanda di consegnare al Presidente del C.T. Sarego anche il certificato medico di idoneità alle attività sportive non agonistiche ottenibile, a pagamento, dal proprio medico di medicina generale, dal pediatra per i minori o da un medico di medicina sportiva.

Questa è una novità per il nostro circolo, anticipata in occasione della cena sociale del 5 dicembre, ma è un passaggio importante e sottolineiamo  che si tratta di un atto obbligatorio in ottemperanza a recenti normative: DM 23/04/2013 e Legge 98/2013 di conversione del Decreto Legge 69/2013 (c.d. Decreto del Fare).
La materia è complessa e rimandiamo ad un documento di sintesi utile alla comprensione delle casistiche Certificati medici in ambito sportivo dilettantistico.


ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA
Fa riferimento a quella praticata da:
– alunni che svolgono attività sportive organizzate dalla scuola nell’ambito delle attività para-scolastiche;
– coloro che svolgono attività organizzate dal CONI e dagli Enti e Federazioni riconosciute dal CONI, ma non devono essere riconosciuti come atleti agonisti (secondo criteri del D.M. 18 febbraio 1982);
– coloro che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.
L’idoneità può essere rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dal medico specialista in medicina dello sport, ovvero dai medici della Federazione medico sportiva italiana del CONI.

Ai fini del rilascio della certificazione, è necessario quanto segue:
– anamnesi ed esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa (per tutti)
– ECG a riposo, effettuato almeno una volta nella vita (per tutti)
– ECG basale, debitamente refertato, eseguito con periodicità annuale, 1) per ultrasessantenni con ulteriori fattori di rischio cardiovascolare 2) per coloro i quali sono affetti da patologie croniche comportanti un aumentato rischio cardiovascolare (indipendentemente dall’età).
Spetterà al medico certificatore valutare, secondo il proprio giudizio clinico, se avvalersi di un test da sforzo massimale o di ulteriori accertamenti mirati in base alle patologie del paziente, oltre che della consulenza specialistica del medico dello sport o dello specialista di branca.
Il medico certificatore è tenuto a conservare copia di tutti i referti delle indagini diagnostiche eseguite, per la durata di validità del certificato.
La validità della certificazione è annuale.

Ci stiamo impegnando per individuare al più presto un riferimento convenzionato in modo da poter effettuare tutti gli adempimenti (ad es. ECG) in un un'unica seduta alle migliori condizioni.


A rendere ancora più stringente la necessità di fornire un certificato di buona salute sono intervenute delle sentenze di rilevante significato anche per i circoli che non effettuano attività agonistica.




Nessun commento:

Posta un commento